Embrace

Gli Embrace erano un gruppo emocore proveniente da Washington D.C., rimasto in attività dall’estate del 1985 alla primavera del 1986. In realtà questa band no volle mai essere etichettata come emocore, ma fu senza dubbio la prima insieme ai Rites of Spring, ad aver reso più emozionele e moelodico l’hardcore punk. Erano composti da Ian MacKaye (Ex Minor Threat e The Teen Idles), il chitarrista Michael Hampton, Ivor Hanson alla batteria e Chris Bald al basso. Tutti i membri avevano già avuto un passato in bands punk dei tardi anni 70′.
Hanno registrato solamente un album, dal titolo omonimo “Embrace”, pubblicato dalla Dischord Records, tra l’altro fondata dallo stesso Ian MacKaye.
Come suono sono un evoluzione dell’hardcore punk, con melodie molto meno martellate, e voci più leggere ma soprattutto emozionali.

Sono un gruppo meno conosciuto dei Rites Of Spring, anche se il loro contributo alla maturazione dell’emo è praticamente lo stesso. Ascoltare qualche loro canzone non sarà tempo perso.

Biografia originale 


About this entry